30/07/13

Estate 2013 : Eventi a Ischia

AGOSTO


Dal 08.08.2013 al 28.08.2013
Expo Ischia 2013
Fiera settoriale e di intrattenimento che si tiene ogni anno nel palasport Federica Taglialatela. La fiera degli eventidello shopping dell'estate ogni anno ospita un'area gastronomica in cui poter degustare le specialità campane completata da serate con ospiti del mondo dello spettacoloprotagonisti della modaconcorsi di bellezza e serate danzanti.

15.08.2013
Solennità dell'Assunzione di Maria al cielo
Piazza Santa Restituta, 80076 Lacco Ameno
Festa in onore della Maria nella Chiesa dell’Assunta di Lacco Ameno. Fuocchi d’arteficio a mezza notte.

16.08.2013
Festa di San Rocco
Via Corrado Buono, 6, 80070 Barano
Festa del  Santo Patrono del Comune di Barano.   

26.08.2013
Festa di Sant' Alessandro
Via Jasolino, 1, 80077 Ischia
Consiste in una sfilata a cui partecipano numerosi figuranti i quali, vestiti con costumi storici perfettamente riprodotti, partono dal Castello Aragonese ed attraversano i corsi principali di Ischia. Vengono ripercorse tutte le epoche storiche.

Festa di Sant' Alessandro Ischia

Dal 26.08.2013 al 31.08.2013
Piano & Jazz 2013 ad Ischia 
Quest'anno torna l'appuntamento con il Piano & Jazz 2013, evento dedicato alla musica Jazz che vedrà esibirsi artisti di calibro nazionale ed internazionale. Il Festival quest'anno vanterà la presenza di Pino Daniele.

28/07/13

Ischia ad agosto, ferie nell'isola del benessere

Agosto in città il caldo è insopportabile e viene voglia di fuggire, si ma dove? C'è un posto nel mondo dove il sole di agosto è più che benevolo, stemperato com'è dai leggeri venti che soffiano dal mare. C'è un luogo dove l'abbondanza di verde, di alberi, di piante è tanta e tale che anche durante la canicola estiva le strade offrono ombrosi ripari. 

C'è un angolo di paradiso nel Golfo di Napoli dove una vacanza è quella che vuoi: intima e romantica o mondanissima, vissuta nel silenzio di un bosco, in una segreta caletta marina, su una spiaggia di vip, in un party sotto le stelle. Ischia ad agosto è l'isola dei desideri


Ischia ad agosto, ferie nell'isola del benessere
Avete mai pensato che esiste un luogo sulla terra che si piega perfettamente ai vostri sogni? Un'isola dove tutto ciò che desiderate da una vacanza è a portata di mano? Ischia ad agosto è eclettica

Tutti sanno infatti che in questo mese l'isola di accende di grande mondanità: vi sbarcano vip da tutto il mondo, i panfili dei principi sauditi attraccano qui, galà e party segnano le notti ischitane, il corso di Ischia è un brillio accecante di glamour e fashion, e la notte sembra non finire mai. 


Ischia ad agosto, ferie nell'isola del benessere
Agosto ad Ischia è il momento dei grandi eventi: le piazze di Ischia porto, Ischia ponte, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio e Sant'Angelo si animano ogni sera con un concerto, spettacolo, sfilata di moda. 

Lo “struscio” che si ammira nelle vie del centro è già esso stesso uno spettacolo, ci si siede ad un bar e si assiste ad una sfilata variopinta di abiti e persone. I night club aprono a notte inoltrata, sono luoghi esclusivi, dove suonano grandi dj internazionali, e dove l'atmosfera è sempre cool. Però Ischia ad agosto ha anche un'altra faccia, un po' come la luna... 


Ischia ad agosto, ferie nell'isola del benessere
C'è un'isola tutta ritmi naturali, che si sveglia all'alba e si accende di rosa al tramonto, dove chi vuole può trascorrere l'incanto di una fuga in un sogno romantico. Sulle colline di Piano Liguori ad agosto c'è un silenzio interrotto soltanto dal volo degli uccelli marini che ammirate dall'alto, planare sugli scogli di San Pancrazio, sulla collina di Santa Maria al Monte c'è un sole che fa bene al cuore ed una vista implacabile su Forio, il mare, Ventotene

Nel bosco della Falanga soltanto lo scrocchio dei rami che passeggiando calpestarete mentre osservate il verde profondo e brillante che vi avvolge. Sull'Epomeo, beh sull'Epomeo c'è tutta l'isola ed oltre ai vostri piedi. Qualche volo di falchetto profumo di campagna e di erba. E questi sono solo alcuni dei luoghi che potete vivere nel mese di agosto ad Ischia


Ischia ad agosto, ferie nell'isola del benessere
Poi c'è il mare. Anche il mare può essere silenzioso e rilassante in un'isola come Ischia ad agosto. C'è la cala di San Pancrazio o la Scarrupata da raggiungere con un taxi boat per vivere un giorno di mare selvaggio, c'è la scogliera di Zaro, quella di Sant'Angelo, e ci sono tanti posti segreti da scoprire in questa formidabile estate ischitana. 


Ischia ad agosto, ferie nell'isola del benessere
Ischia ad agosto è il piacere del viaggio. Prenota adesso un soggiorno nella nostra struttura e approfitta della nostra offerta Last Minute

26/07/13

Il sentiero della Pelara

Vorremmo indicarvi uno dei punti più ad adatti ad apprezzare la natura di questa isola.

Vorremmo proporvi un sentiero, un luogo, un esperienza indimenticabile che il turista, il viaggiatore, l'uomo deve assolutamente fare. Vorremmo raccontarvi della "Pelara", una minuscola baia incastrata tra la "Guardiola" e il "Monte di Panza", conosciuta da pochi oggi, meta esclusiva per chi vuole riscoprire l'identità selvaggia e la testimonianza viva del nostro passato.

Le architetture naturali che la caratterizzano la definiscono un geosito di importanza notevole per il nostro territorio ed è anche per questo che una passeggiata alla "Pelara" non deve assolutamente mancare.

Il sentiero della Pelara
Si parte dalla piazzetta di Panza, passando accanto alla chiesetta di San Gennaro, presto si lascia la strada asfaltata, gradualmente si superano le tracce della civiltà contemporanea, a volte indisciplinata, poi si incontrano le tracce della civiltà contadina ormai trascurata e infine è la volta della natura incontaminata. Ci inabissiamo letteralmente in un mare di verde. I gradini in legno e il corrimano realizzato dai volontari della Pro Loco di Panza e la rigogliosa vegetazione rendono il percorso particolarmente piacevole. 

Prima lecci e querce poi corbezzoli, ginestre, eriche ed ancora un tappeto di felci; la generosità della natura ci confonderà, inebriandoci di colori e odori, le mani saranno curiose di accarezzare i cespugli argentei dell'assenzio o gli ombrelli bianche delle carote selvatiche. Persi in questo paesaggio rimarremo imbarazzati dalla lava che nuda si immerge nel mare. E' l'ultimo tratto del nostro percorso, quello più selvatico, impervio, ma che ripaga abbondantemente le nostre fatiche. 

Il sentiero della Pelara
E' l'incontro del fuoco con l'acqua, è l'attrazione dei due opposti a generare tanto fascino. Uno spettacolo unico, mozzafiato; natura, solo natura, anche il nostro respiro è di troppo, cercheremo di trattenerlo per paura di rompere l'incanto, ma per fortuna nessuno, ne Eolo né Nettuno hanno rotto questo incantesimo che da millenni si ripete. La Pelara è uno di quei luoghi che impone rispetto, lo conoscerete, lo amerete, lo custodirete nell'anima perché l'immagine che fisserete nella vostra mente è ristoro per la vita. 

Il sentiero della Pelara
Quando sarete giunti all'estremità del sentiero, sarete invasi da immagini e sentimenti contrastanti. Ad attendervi sono i duomi lavici che accarezzati dal vento e dalla salsedine, si presentano imponenti, austeri, proiettati verso il cielo e voi posti sul ciglio del costone quasi a toccare il mare vi sentirete parte di questo paesaggio. Alle vostre spalle l'irruenza causata da un dinamico e a volte minaccioso passato remoto di almeno 28.000 anni. La roccia che difende la roccia, lava variopinta che si sovrappone e si intreccia in un apparente equilibrio precario. La roccia, la dimensione fisica della nostra vita, il nostro corpo. Davanti a voi la serenità di un orizzonte inviolabile: il mare, la dimensione spirituale della nostra vita, la nostra anima...

24/07/13

Expo Ischia 2013

Dal 08.08.2013 al 28.08.2013

Expo Ischia 2013

Fiera settoriale e di intrattenimento che si tiene ogni anno nel palasport Federica Taglialatela. La fiera degli eventidello shopping dell'estate a Ischia ogni anno ospita un'area gastronomica in cui poter degustare le specialità campane completata da serate con ospiti del mondo dello spettacoloprotagonisti della modaconcorsi di bellezza e serate danzanti.



22/07/13

Ischia, l'eleganza tra mare e monti di Leonardo Felician

Oggi condividiamo un bellissimo articolo pubblicato sul sito della Repubblica che parla della nostra bellissima Ischia, non solo noi parliamo bene della nostra adorata Isola :-) 

Ischia, l'eleganza tra mare e monti
di Leonardo Felician laRepubblica

Nobile quanto Capri, seppur meno snob, l'isola del Golfo di Napoli offre opportunità balneari, ma anche di trekking e di relax nei siti termali. Tutto l'anno. 

Antica colonia greca nel golfo di Napoli, assurta a fama internazionale nel XIX secolo per le sue località di cura termale, l'elegante e appartata l'isola vulcanica di d'Ischia è una meta turistica ricercata in ogni stagione: d'inverno per la mitezza del clima e d'estate per la bellezza delle spiagge, spesso sabbiose in un mare di roccia a strapiombo dall'acqua limpidissima


Ischia, l'eleganza tra mare e monti
Più grande e meno snob di Capri, Ischia è montuosa e coperta da una vegetazione lussureggiante di agrumeti, pineti, castagneti e vigneti: ha un perimetro di una quarantina di chilometri e si può girare facilmente in macchina, in taxi o con comodi autobus di linea, su buone strade, ma le distanze spesso non sono un problema e permettono di muoversi anche a piedi, che è senza dubbio il modo migliore per apprezzare le bellezze dell'isola, il suo paesaggio ordinato, gli splendidi scorci panoramici e i diversi paesi, che presentano tutti forti individualità. A nord-est si trova il capoluogo, Ischia, suddivisa nelle due località di Porto e Ponte: da non perdere una puntata al punto più fotografato dell'isola, il Castello Aragonese di Ischia Ponte. Sulla spiaggia antistante è stato girato il film "Il talento di Mister Ripley" dal romanzo di Patricia Highsmith, interpretato da Matt Demon. 


Ischia, l'eleganza tra mare e monti
Al centro della costa settentrionale Casamicciola Terme è una gradevole località di soggiorno che dal mare si arrampica sulla collina. Ancora sulla costa settentrionale, Lacco Ameno si sviluppa intorno alla piazza centrale con il santuario di Santa Restituta: a poca distanza si trova il parco idrominerale di Negombo, il miglior stabilimento dell'isola, sulla baia di San Montano immersa in una fitta vegetazione con due dozzine di piscine, vasche, cadute d'acqua termali di diversa dimensione e temperatura, da 18 a 38 gradi.


Ischia, l'eleganza tra mare e monti
Sulla costa occidentale, Forìo d'Ischia è il luogo migliore per ammirare il tramonto con il sole che scende sul Tirreno. In tutte le località si trovano piccoli negozi dove è piacevole fermarsi a contrattare: tra i suggerimenti per gli acquisti, artigianato locale, ceramiche, borse da spiaggia, e tanti prodotti alimentari, vini, frutta, tra cui i celebri limoni, liquori come il tradizionale limoncello, torroni e altri dolci a base di limone prodotti da fornitori locali. 


Ischia, l'eleganza tra mare e monti
[…] Alle fonti delle terme Gurgitiello a Casamicciola Terme venne a curare le sue ferite anche Giuseppe Garibaldi dopo la celebre battaglia d'Aspromonte. Il ristorante Mosaico è il regno del giovane chef ischitano Nino Di Costanzo, che in breve ha guadagnato due stelle Michelin per l'innovazione, il talento e la passione creativa nella presentazione dei piatti che interpretano la cucina del territorio rivista in maniera sorprendente. 


Ischia, l'eleganza tra mare e monti
Arrivare a Ischia in traghetto o in aliscafo non è difficile: a Napoli basta recarsi al molo Beverello, al centro del porto, non lontano dalla stazione ferroviaria e dall'aeroporto di Capodichino, cui è collegato in 20 minuti con un comodo AlibusGli aliscafi raggiungono con partenze alternate Ischia Porto e Forìo d'Ischia, la crociera è gradevole e scenografica con belle visioni su Procida.

20/07/13

Il sentiero della Scarrupata di Barano d’Ischia

Gli appassionati di geologia, gli amateur di fotografia, gli ecologisti, i cultori dei paesaggi “forti”, gli spiriti romantici, gli artisti a caccia di scorci, e tutti coloro che non disdegnano un po' di impegno fisico per raggiungere luoghi incantevoli dove fare il bagno in acque dal colore cangiante, non possono non inserire nelle gite da fare sull'isola di Ischia, la Scarrupata di Barano. Un sentiero fantastico, ma riservato a chi non soffre di vertigini e non teme le salite impegnative.

Il sentiero della Scarrupata di Barano d’Ischia
Alla Scarrupata di Barano è bene dedicare una intera giornata perchè se la discesa è veloce, a buon passo è possibile raggiungere il mare in dieci minuti, la risalita soprattutto in estate può diventare ancora più faticosa se fatta sotto il sole. Eppoi la bellezza del luogo, del mare e l'ottimo ristorante che troverete nella baia meritano di trascorrervi ore liete tra tuffi in mare, nuotate, snorkeling e tanto, tanto sole. Per imboccare il sentiero della Scarrupata dovete raggiungere la località Vatoliere e Barano. Raggiungete la chiesa del paese e imboccate la stradina che la costeggia; questa strada conduce ad un bosco dove troverete una croce di ferro posta lì dai Padri Passionisti. Guardando a destra rispetto alla croce vedrete un piccolo sentiero delimitato da una rete metallica, guardando con attenzione potrete individuare una freccia con l'indicazione Ristorante sul mare, seguitela. Presto giungerete ad una scalinata piuttosto ripida, da qui parte la discesa alla Scarrupata

Il sentiero della Scarrupata di Barano d’Ischia
Attenzione: mentre la prima parte della discesa è facile, ad un certo punto il sentiero diventa esposto; anche se non è un sentiero particolarmente difficile, perchè sufficientemente largo, potrebbe però diventare un problema per chi soffre di vertigini. A chi non se la sente consigliamo di tornare indietro e magari andare a prendere un barchino dalla spiaggia dei Maronti per raggiungere la Scarrupata dal mare. Un sentiero invece che strapperà gli applausi di chi è sempre a caccia di scorci mozzafiato, questo certamente si colloca nella top list dell'isola di Ischia. Si cammina per circa dieci minuti tra fichi d'india, canne, qualche ulivo, e tanto azzurro e si giunge su una grande spiaggia di sassi, dove potete fare uno dei bagni più straordinari ad Ischia. Se amate lo snorkeling andate ad esplorare anche la vicina caletta di san Pancrazio, che si trova a sinistra della scarrupata, qui c'è una grotta dove i giochi di luce tra acqua e pietra creano un'atmosfera da lanterna magica. 

Il sentiero della Scarrupata di Barano d’Ischia
Il ristorante della Scarrupata serve ottimi piatti della cucina ischitana, fritture di pesce ed ottimo vino con le pesche. Attendete il tramonto per affrontare la salita: è impegnativa, ma con delle soste la si compie in circa mezzora. Un capitolo a parte merita l'osservazione della falesia, che l'occhio esperto di geologia scoprirà ricchissima di prodotti vulcanici. Qui ci sono testimonianze delle lave di numerose eruzioni vulcaniche tra le più antiche dell'isola .

18/07/13

Le spiagge del Lido di Ischia: relax in riva al mare

Una lunga cintura di sabbia circonda l’abitato di Ischia: decine e decine di stabilimenti termali si susseguono dalla spiaggia del Molino fino all’estrema punta del porto di Ischia, la spiaggia di san Pietro


Le spiagge del Lido di Ischia: relax in riva al mare
La comodità ed il comfort assoluto sono le parole d’ordine qui, in queste spiagge adatte soprattutto a chi ha bambini piccoli da portare al mare ed a chi vuole trascorrere ore di assoluto relax, su lettini in riva al mare, bar, ristoranti di ogni genere.


Le spiagge del Lido di Ischia: relax in riva al mare
Il lido di Ischia affaccia sulla costa, e sulle isola di Vivara e Procida, la sabbia fine e il mare poco profondo lo rendono particolarmente adatto ai più piccoli, ma anche i più grandi potranno trovare pane per i loro denti! 


Le spiagge del Lido di Ischia: relax in riva al mare
Il mare è molto limpido e le scogliere che lo puntellano sono ricche di ricci, polpi e cefali, dunque perfette per una battuta di pesca subacquea.


Le spiagge del Lido di Ischia: relax in riva al mare
Tra i tantissimi stabilimenti balneari con ristorante, molti aperti anche di sera vi segnaliamo “Michele a Mare”: spiaggia fatta a terrazze di sabbia, con angoli bellissimi ed un ristorante caratteristico a palafitta sul mare, dove la cucina è ottima, i prodotti sempre freschissimi ed i prezzi corretti e “Bagno Italia“ anche qui cucina genuina e fatta in casa, dolci ogni giorno diversi e prezzi ottimi.

16/07/13

Il Calise Ischia

Oggi vi vogliamo presentare un luogo, un bar, una pasticceria, un mito dell'isola di Ischia, il Calise.


Il Calise Ischia
Il bar Calise d’Ischia ha aperto alla fine degli anni sessanta nella sede attuale di piazza degli eroi. A quei tempi la piazza non aveva l’importanza nevralgica d’oggi ma era soltanto un luogo tranquillo a ridosso della pineta. Nel corso degli anni la struttura Ha conosciuto numerosi cambiamenti ed ammodernamenti fino ad arrivare al 1990 anno nel quale si è svolto l’ultimo ammodernamento.


Il Calise Ischia
Oggi la struttura è diventata un luogo di ritrovo, appuntamento, dove andare prima o dopo il cinema per un aperitivo o per gustare numerosi desserts. L’ambiente è sicuramente di gusto europeo e ci si può immergere in una tranquilla serata ascoltando le canzoni della tradizione napoletana immersi in un giardino senza eguali. Ma il bar Calise vuol dire soprattutto desserts, vi potete trovare più di 50 tipi di torte ed una vastissima scelta di pasticceria fresca e biscotteria dai babà alla famosa pastiera ed alle nostre torte a base di fragoline fresche.

La Storia

L’attività è iniziata dai primi del 900 con i nonni degli attuali proprietari.

Era un piccolo bar-coloniali situato in Casamicciola alla Piazza Marina n. 26, dove si trova tutt’ora, vicino al porto e destinato a quei pochi clienti, per lo più commercianti di vino e di prodotti agricoli, che andavano a Napoli a vendere le loro mercanzie.

Dal 1925 subentrò il padre degli attuali proprietari, Francesco, che è il vero fondatore della ditta.

Aveva frequentato corsi di pasticceria a Napoli presso i migliori pasticceri dell’epoca e, ritornato a Casamicciola, si sposò con Mazzella Elisabetta ed insieme iniziarono la grande avventura del “Bar Calise”.


Il Calise Ischia
Il Cav. Francesco era addetto alla produzione di pasticceria e la moglie con l’aiuto di un barista dirigeva le vendite.

Nel frattempo erano nati i figli: Marianna, Emidio, Elsa e Maria che pian piano aiutavano i genitori ed imparavano il duro mestiere di imprenditore.

Si giunge così al 1960, anno in cui si pensò di acquisire un terreno ad Ischia a Piazza degli Eroi per costruire un bar in previsione del grande sviluppo che si stava verificando in quel Comune.

Acquisirono il terreno, venne costruito un piccolo bar, poco più grande di un stanza con annesso, nel piano sottostante, un mini laboratorio.

La direzione fu affidata al figlio Emidio che, avendo completato gli studi, era pronto per dirigere il nuovo complesso.

I primi tempi furono duri ma poi il tempo ha dato ragione alle previsioni fatte ed oggi è il più grande complesso ad Ischia con un bellissimo giardino tropicale dotato di bar-pasticceria-gelateria-rosticceria nonché d’estate di un caffè-concerto all’aperto ed un piccolo gazebo dove si possono degustare meravigliose sfogliatelle, cornetti e cappuccino fino all’alba.


Il Calise Ischia
Nel 1969 venne rilevato in Casamicciola “EL CAPRICHO DE CALISE” vicinissimo al nuovo porto turistico che è aperto solo d’estate e dove si possono assaggiare trenta tipi di pizze e ballare con la musica dolce del pianoforte o ascoltare le più belle melodie napoletane al suono di chitarra.

Dal 1999 la direzione del laboratorio di pasticceria è stata affidata a Michele, figlio di Marianna, che ha perfezionato la sua preparazione seguendo corsi di pasticceria in Italia e all’estero, dando cosi un’impronta più moderna ed internazionale alla  produzione.

Dal 2003 si sono ampliati i punti vendita con l’apertura del bar “Calise al porto”, posto sul Porto d’Ischia e meta di passaggio di tutti i turisti.

Nel 2005 al locale di Piazza degli Eroi si è aggiunto il night “O Spasso” di tipo arabeggiante.


Il Calise Ischia
La pasticcieria

È importante sottolineare come il gruppo Calise dia una forte impronta alla pasticceria e gelateria.

Tutti i pasticcieri seguono corsi di specializzazione per essere al passo con i tempi, ed oggi formano un gruppo unico per affiatamento e competenza .

Molto importante è la scelta delle materie prime selezionate che si riflette nell’altissima qualità della produzione che è priva di conservanti in quanto si crede nella linea naturale dell’alimentazione.


Il Calise Ischia

14/07/13

Concerto sinfonico ai Giardini la Mortella di Forio

Concerto sinfonico ai Giardini la Mortella di Forio


giovedì 18 luglio 2013

Nell'ambito dei concerti che si svolgono presso il teatro Greco dei Giardini La Mortella di Forio giovedì 18 luglio alle ore 21 si terrà l'esibizione della Southbank Sinfonia e Bury Court Opera Dalla Russia con amore! Direttore - Simon Over da Eugene Onegin - opera in forma di concerto di Petr Ilich Ciaikovsky.

12/07/13

Il piatto di Sant'Anna: la parmigiana di melanzane

Estate, estate piena. E' la fine di luglio, è la festa diSant'Anna. Se avessimo una macchina del tempo per andare a ritroso di centinaia di anni fa, potremmo vedere sul ponticello di Ischia ponte un gruppo di donne che salgono su barchette di legno con festoni di fiori e frutta per raggiungere la chiesetta di Sant'Anna sulla costa di Cartaromana. Sono le donne ischitane devote alla madre di Maria, che ogni anno il 26 luglio, onorano la Santa protettrice delle partorienti e delle madri con una messa a cui segue un buon pranzo. Ed infatti nelle ceste che stanno imbarcando con sé sulle barchette ci sono fiaschi di vino biondo, cocomeri, pane ed il piatto forte della festa: la parmigiana di melanzane.


Il piatto di Sant'Anna: la parmigiana di melanzane
Piatto assoluto, la parmigiana di melanzane, data la sua generosa consistenza; bontà strappa-applausi da consumare in estate, quando è il tempo delle dolci melanzane, ortaggio coltivato nelle fertili campagne ischitane che spicca tra la terra per la sua buccia nerissima e lucente, che inghiotte i raggi di sole trasformandoli in una polpa tenera e dolcissima. 

La melanzana è protagonista nella cucina ischitana di decine di ricette, almeno da mille anni, dal tempo in cui cioè giunse nel Meridione di Italia dal Nord Africa e dalla Mesopotamia insieme ad una sporta di altre bontà “musulmane”.

La melanzana la troviamo come contorno di piatti di carne: melanzane soffritte a funghetto, melanzane a barchetta con pomodorini e aglio, melanzane indorate e fritte, così come la troviamo spesso anche come condimento della pasta insieme a pomodorini, basilico e mozzarella, sulla pizza, la famosa “ortolana” o insieme ad altre verdure, la cianfotta. 


Il piatto di Sant'Anna: la parmigiana di melanzane
Insomma, un ortaggio da cucinare in mille maniere, anche se non c'è chi non dica che le vette culinarie della melanzana omulignana- come viene più comunemente chiamata ad Ischia – si raggiungono soprattutto trasformandola in parmigiana. 

Sull'origine della ricetta della parmigiana dobbiamo ancora una volta guardare al Medioevo quando dalle cucine europee furono sfornati tanti tipi di torta, con crosta di pasta, farcite delle più varie componenti fritte: pesce, carne e le verdure, che però erano considerate cibo dei poveri.

Il piatto di Sant'Anna: la parmigiana di melanzane
E' quindi sulle mense dei contadini – e non certo dei re! - che fa la sua comparsa la parmigiana di melanzane, intorno al XV secolo, quando cioè anche gli agricoltori dell'Italia del sud impararono a coltivare – e ad amare – quella pianta, ghiotta di sole, dai bei fiori viola e bianchi, che se non recisi si tramutavano in quei frutti di negra prepotenza, una delle delizie indiscusse della tavola mediterranea. 

Venendo in vacanza ad Ischia e intraprendendo un inderogabile itinerario del gusto alla tavola del sole, non deve mancare nella tassonomia dei sapori pitecusani una bella fetta di parmigiana di melanzane, magari nel giorno che la consacra piatto di Sant'Anna, il 26 luglio, su una barca in rada mentre si assiste alla sfilata dei barconi allegorici o in uno degli ottimi ristoranti di Ischia ponte, in attesa dei fuochi artificiali che illumineranno quella notte che la “parmigiana di mulignane” ha già provveduto a rendere memorabile.

10/07/13

Ischia Last Minute : Promozioni Estate a Ischia, richiedi il tuo preventivo

Offerta promozionale per prenotazioni effettuate a partire dal 10 luglio 2013, offerta soggetta a disponibilità al momento della prenotazione. Soggiorni da sabato a sabato, durata minima del soggiorno : una settimana.

Ischia Last Minute : Promozioni Estate a Ischia -  Foto Sant Angelo 

Gli appartamenti si trovano in una posizione geografica privilegiata immersa nel verde dove si respira aria salubre e si riposa in tutta tranquillità, a circa 10 minuti d' auto dall'incantevole Baia-spiaggia dei Maronti famosa per le sue Fumarole, L'appartamento è immerso in un lussureggiante castagneto, circondato da vigneti con giardini profumati ricchi di fiori e ampi terrazzi che permettono di trascorrere piacevoli e tranquilli momenti di relax con colazioni all'aperto a contatto con la natura della splendida isola d'Ischia. Trovate inoltre un’ottimo servizio autobus che copre tutto il territorio isolano, la fermata del bus a circa 150 metri è sulla strada principale con frequenti collegamenti che vi permetteranno di raggiungere comodamente dalle spiaggie ai luoghi più panoramici e incantevoli dell'Isola d' Ischia: la bellissima baia dei Maronti, Sant' Angelo, il Castello Aragonese, le baie di S.Montano, di S.Francesco e di Citara.

Foto e dettagli disponibili sulla nostra pagina facebook : appartamentischia o sul nostro blog

Ischia Last Minute : Promozioni Estate a Ischia 

Last Minute Ischia : Appartamento Ischia per 2 persone :

Piacevole appartamento ischia dotato di una camera da letto, servizio, soggiorno con angolo cottura e terrazzo privato per fare delle piacevoli colazioni all'aperto.

Nel prezzo sono compresi:
cambio settimanale di biancheria per camera da letto e da bagno, spese di acqua e luce, pulizia iniziale e finale dell'appartamento, internet WIFI, parcheggio, inoltre vi forniamo di relativi sconti per i parchi termali e varie attrazioni. Nella nostra struttura troverete a vostra disposizione la piscina e un piacevole giardino.

Offerta valida per soggiorni dal 15/07 al 17/08/2013


Ischia Last Minute : Promozioni Estate a Ischia 

Last Minute Ischia : Appartamento Ischia per 4 persone:

Piacevole appartamento ischia di 60 m2 con due camere da letto, servizio, soggiorno con angolo cottura e terrazzo privato per fare delle piacevoli colazioni all'aperto.

Nel prezzo sono compresi:
cambio settimanale di biancheria per camera da letto e da bagno, spese di acqua e luce, pulizia iniziale e finale dell'appartamento, internet WIFI, parcheggio, inoltre vi forniamo di relativi sconti per i parchi termali e varie attrazioni. Nella nostra struttura troverete a vostra disposizione la piscina e un piacevole giardino.

Offerta valida per soggiorni dal 27/07 al 04/08/2013 e dal 03/08 al 10/08/2013


Ischia Last Minute : Promozioni Estate a Ischia

Last Minute Ischia : Appartamenti Ischia per 6 persone : un appartamento da una camera da letto + un appartamento da due camere da letto 

Offerta valida per soggiorni dal 27/07 al 04/08/2013 e dal 03/08 al 10/08/2013