Le Spiagge di Ischia

37 Km di costa per godersi il mare tra anfratti, grotte, baie e fettucce di sabbia, lidi colorati da ciottoli levigati, dove il bagno è un momento di relax da condividere con gli amici e la famiglia; angoli di paradiso dove l’acqua marina si mescola a quella calda delle sorgenti minerali che zampillano a pochi passi dalla battigia; luoghi nascosti da raggiungere in barca, dove il silenzio è rotto solo dal grido dei gabbiani.

La striscia balneabile, in una alternanza di stabilimenti attrezzati ed aree di libero accesso, da nord a est, tocca la Spiaggia degli Inglesi, prosegue verso il Lido, la Mandra, aggira il Castello Aragonese e si specchia nel mito di Cartaromana, con gli scogli che dominano il porto sommerso d’epoca romana. Qua e là spuntano fumarole e polle bollenti che caratterizzano gli incantevoli 2 Km dell' arenile dei Maronti. L’istmo di S.Angelo è l’apice meridionale di una ideale circumnavigazione: la sua striscia sabbiosa si apre alle fenditure di Cava Grado, e traccia rotta ad ovest, verso la cala di Sorgeto: le risorgive ad alta temperatura riscaldano il bagnasciuga, ci si immerge anche in pieno inverno, provando sensazioni uniche.
Lo splendido litorale di Citara, ad occidente continua a Cava dell’Isola, ritrovo preferito dai giovani, la Chiaia e San Francesco delimitata da punta Zaro.
Dopo uno scenario roccioso, si scoprono il golfo magico di San Montano, la fascia di spiaggie di Lacco Ameno e Casamicciola, con i Bagnitielli, a chiudere l’arco marino settentrionale.


Vieni  a Ischia !

Spiaggia degli Inglesi

La Spiaggia degli Inglesi si trova ad Ischia Porto nella zona di S.Alessandro (famosa per la sua festa che si svolge ogni anno a fine agosto).





La spiaggia la Mandra, chiamata anche La Spiaggia dei Pescatori, è situata a ridosso di Ischia Porto, a circa 200 metri dall'ingresso dell'antico Borgo di Ischia Ponte, lungo un tratto di costa un tempo ad uso esclusivo dei soli pescatori.





La Spiaggia di Cartaromana si trova nello specchio d'acqua antistante il Castello Aragonese e dove vi sono anche gli scogli di S.Anna (famosi per la festa del 26 luglio) e la Torre di Michelangelo.



La spiaggia dei Maronti è una delle più incantevoli d'Italia. Lunga circa 3 Km. si tuffa a dolce declivio nel mare. E' riparata da imponenti cerchie di colline. Per arricchire il fascino del paesaggio vi sboccano le aperture buie delle cave che si possono risalire in cerca di emozioni.



La spiaggia di Cava Grado, si trova in una stupenda insenatura poco distante da Sant'Angelo.
Questa piccola spiaggetta immersa in un'oasi di pace presenta dei granelli di sabbia abbastanza grandi ed un mare limpido e cristallino.




Sorgeto è una mini-baia ritemprante, unica al mondo o quasi, che si adagia al termine di scoscesi appigli per l'agave, ad ovest dell'inconfondibile istmo di Sant'Angelo. 



La spiaggia di Citara è composta da sabbia, situata sul versante ovest dell'isola si estende per circa 500 metri. Questa posizione le garantisce un mare sempre pulito grazie alle correnti che arrivano dal mare aperto che si estende di fronte alla spiaggia.


Vieni  a Ischia !




La spiaggia della Chiaia, si trova a circa 300 metri dal centro di Forio. E' una spiaggia molto affollata sopratutto nei mesi di luglio ed agosto, ma è molto adatta per le famiglie ed in particolare ai bambini. Anche la spiaggia di San Francesco si trova a Forio nella baia omonima (San Francesco) sotto il bellissimo promontorio di Punta Caruso.




La spiaggia di San Montano è situata a Lacco Ameno, posizionata nell'omonima baia ha come caratteristica principale quella di essere l'unica spiaggia dove la discesa in acqua è graduale.

Leggi  tutto l'articolo




Spiaggia del Bagnitiello

La Spiaggia del Bagnitiello o (dei Bagnitielli) si trova in una piccola baia che si apre a occidente del promontorio del Castiglione a Casamicciola Terme.