Perle Culturali di Ischia



Il Castello Aragonese è una fortificazione che sorge su un isolotto di roccia trachitica posto sul versante orientale dell'isola d'Ischia, collegato per mezzo di un ponte in muratura lungo 220 m all'antico Borgo di Celsa, oggi conosciuto come Ischia Ponte. L'isolotto su cui è stato edificato il castello ...

Leggi tutto l'articolo




A picco sul mare sorge la Chiesa del Soccorso, che ha dato il nome al piccolo promontorio, dedicata a Santa Maria della neve. E', unitamente al Torrione, il simbolo della cittadina di Forio e uno dei più singolari risultati architettonici dell'Isola. 
                                                




Il borgo antico di Ischia Ponte, anche detto Borgo di Celsa per la presenza dei gelsi, è un antico centro di marinai e pescatori, la cui esistenza è documentata già nel XIII secolo.
                                                


L'Acquedotto, (detto "I Pilastri") nacque per volontà del Cavaliere Orazio Tuttavilla nel 1580, al fine di portare l'acqua dalla sorgente di Buceto ad Ischia Ponte (antico Borgo di Celsa) e coprire così il fabbisogno idrico degli abitanti.
                                                




 Leggi tutto l'articolo


Le famiglie di contadini di Buonopane hanno conservato una delle più antiche tradizioni dell' isola d'Ischia: la danza della "Ndrezzata" alla quale prendono parte diciotto danzatori "intrecciatori", quattro suonatori – due clarini e due tamburi - che danno il ritmo alla danza dalle origini antichissime.
                                                


Situata all’estremità della costa compresa tra Punta Cornacchia e di Punta CarusoLa Colombaia è la storica residenza estiva del grande regista Luchino Visconti.
                                                



Leggi tutto l'articolo


Villa Arbusto, così detta dal toponimo della località documentato fin dal '600, è situata in incantevole posizione panoramica sull'altura prospiciente la piazza S. Restituta, di fronte al promontorio di Monte di Vico, il sito dell'acropoli di Pithecusae
                                                


Nessun commento:

Posta un commento