30/03/13

Ischia l'Isola Verde

Ad Ischia non ci sono solo mare e spiaggie. Ad Ischia c’è molto più ! Ischia è un’isola dove trascorrere una settimana non basta per quante cose si possono fare e vedere. 

Oggi vi invitiamo a venire ad Ischia per scoprire la sua natura, capire perché viene chiamata l’Isola Verde, passeggiando lungo i suoi sentieri !

Ischia Isola Verde
Ischia è un gioiello dalle mille sfaccettature. In ogni angolo di questo paradiso possiamo godere di suggestivi panorami e riscoprire la natura in tutto il suo splendore.

Veri e propri trattati, sono stati scritti sulle acque curative di Ischia, famose già ai tempi dei romani, descrivendo minuziosamente, lo splendore dei paesaggi, dei boschi e dei giardini dell’isola. Lettere e poesie, raccontavano di giorni deliziosi trascorsi durante i soggiorni ad Ischia, dai visitatori che la frequentavano, lasciando traccia di un ambiente incantevole, da riscoprire ripercorrendo i sentieri di un tempo.

Ischia Isola Verde
Allontanandoci dalla parte più civilizzata dell’isola, riscopriamo, attraverso i vecchi sentieri, oasi naturali di una bellezza unica e fazzoletti di terra, coltivati ancora a vite, con le stesse tecniche di mille, duemila anni fa. Le cantine scavate nel morbido tufo verde, le famose parracine a sostegno dei terrazzamenti lungo i pendii del monte, sono le uniche tracce che l’uomo ha lasciato in secoli di convivenza con questa terra.

Ischia Isola Verde
I verdi pendii del monte Epomeo e le colline sottostanti, i versanti nord orientale e nord occidentale dell’isola, sono ricoperti dai sempreverdi boschi di lecci, tipici della macchia mediterranea e dagli stagionali colori dei boschi di castagno. All’ombra di questi magnifici boschi si è sviluppato un sottobosco ricco, a seconda della stagione di funghi, castagne, asparagi selvatici ed erbe, un tempo elementi essenziali della cucina locale.

Ischia Isola Verde
Sul Versante Nord Orientale dell’isola, nei comuni di Ischia, Casamicciola Terme e Barano d’Ischia, le colline e le valli alle pendici del monte epomeo, sono ricoperte a tratti dagli alti fusti e verdi chiome dei pini mediterranei.

Ischia Isola Verde
Diversi sono i giardini e parchi pubblici realizzati all’ombra dei pini, da non perdere per comode passeggiate con i bambini e momenti di relax.

Ischia Isola Verde
Noi abbiamo già infilato le scarpe da ginnastica, ci stiamo avviando, venite anche voi ?

Nessun commento:

Posta un commento