24/03/13

Chiesa del Soccorso, Forio d'Ischia

Un altro posto molto suggestivo dell’Isola di Ischia, la Chiesa del Soccorso.

A picco sul mare sorge la Chiesa del Soccorso, che ha dato il nome al piccolo promontorio, dedicata a Santa Maria della neve. E', unitamente al Torrione, il simbolo della cittadina di Forio e uno dei più singolari risultati architettonici dell'Isola. E' posta sul promontorio del Soccorso ed è circondata per tre lati dal mare, su di un vasto piazzale dal quale, nelle belle giornate, si intravede l'Isola di Ventotene.


La Chiesa del Soccorso Forio d'Ischia
Antico convento degli Agostiniani, fondato nel 1350 ca., fu soppresso nel 1653. La chiesa, nella sua veste attuale, risale al 1864. La costruzione, che ha conservato inalterati i caratteri della chiesetta degli antichi borghi marinari (al suo interno numerosi ex voto di marinai), è famosa soprattutto per la sua singolarissima facciata, bianca e adornata di una ricca scala ricoperta di preziose maioliche del ‘700. Lo stile, sia pure nella elegante semplicità, riassume l'architettura greco-bizantina, moresca e mediterranea in una mirabile fusione di graziose e armoniche forme. 


La Chiesa del Soccorso Forio d'Ischia Interno
Oggi la Chiesa del Soccorso è uno dei luoghi preferiti per il matrimonio non solo di ischitani ma di persone di tutto il mondo. Infatti sono tantissime le persone olandesi, tedeschi, inglesi e francesi che scelgono la "Piccola Chiesetta" per il giorno del loro matrimonio.


La Chiesa del Soccorso Forio d'Ischia Alba
Vi invitiamo a reccarvi al primo mattino o in fine pomeriggio, li il l'alba e il tramonto offrono  spettacoli mozzafiato ! 

Apertura della Chiesa : LU-DO 8,00-12,30/16,00-20,00

Nessun commento:

Posta un commento