01/05/13

Giro d'Italia 2013 ad Ischia

Il percorso completo della cronometro che si terrà sull'isola d'Ischia il 5 maggio 2013
Il 05/05/2013 si terrà sull'isola d'Ischia la seconda tappa del Giro d'Italia di ciclismo. Per le strade andrà in scena una spettacolare cronometro a squadre di 17,4 km con partenza dal comune diIschia e arrivo nel comune di Forio.



Generalmente la velocità in questo tipo di gara è molto elevata, addirittura superiore ai 50km/h, anche se, va detto, il percorso è collinare e quindi inconsueto per una cronometro associata generalmente a tratti pianeggianti di più facile lettura dal punto di vista tecnico. Ogni squadra impiegherà circa 20 minuti per raggiungere il traguardo, il che lascia intendere che la vittoria della tappa sarà questione di pochi secondi, se non addirittura di centesimi.

La partenza della prima squadra è prevista intorno alle 15:40 da Via Alfredo De Luca, nel parcheggio adiacente l'Hotel Re Ferdinando (ex Jolly) nel comune di Ischia. Il traguardo è situato in Via Cristoforo Colombo, poco dopo la galleria del Soccorso, nel comune di Forio. L'arrivo dell'ultima squadra è previsto attorno alle 17:15. Ci sarà un unico rilevamento cronometrico intermedio al Km 7.9 in corrispondenza della marina di CasamicciolaTerme.





A partire dal sabato precedente la manifestazione e fino alle ore 22:00 della domenica la circolazione e la sosta di qualsiasi tipo di veicolo subiranno delle forti limitazioni per garantire l'ottimale svolgimento della kermesse che vede coinvolti, oltre naturalmente agli atleti, anche gli staff di ciascuna squadra e la complessa macchina organizzativa del Giro, con in testa la numerosa pattuglia dei media a copertura dell'evento.





Appuntamento allora col Giro d'Italia al 05/05/2013, una data che ormai è caricata di una forte valenza simbolica per l'isola d'Ischia: il 5 maggio del 2002, infatti, nella memoria degli ischitani sarà per sempre il giorno della venuta sull'isola, in visita pastorale, di Giovanni Paolo II. Per la comunità un episodio sicuramente di ben altra portata storica rispetto ad una manifestazione sportiva, fermo restando che anche questa, al pari della visita del papa polacco, contribuirà alla diffusione nel mondo dell'immagine di Ischia, la più bella e grande delle isole del Golfo di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento