08/08/15

Ricette ischitane

La cucina ischitana è una cucina semplice, dalla “doppia anima” di terra e di mare. Soprattutto, è una cucina fortemente legata alla stagionalità dei prodotti, che si tratti di ortaggi, spezie o del pescato fresco. Unica eccezione, sua maestà il coniglio, presente sulle tavole degli ischitani 365 giorni l’anno, specie la domenica e nei giorni festivi. Prima di passare in rassegna alcune delle ricette ischitane, concentriamoci su poche, fondamentali, regole da rispettare.

Cucinare all’ischitana

La prima, e più importante, è la cottura della pasta che va scolata sempre al dente, vale a dire 1-2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Questo perchè in molti casi la cottura viene completata in padella, o nel tegame, saltando la pasta insieme al sugo preparato. La seconda regola riguarda l’olio che deve essere sempre extravergine e di buona qualità. Il terzo aspetto rimanda a un modo di fare cui però è bene adeguarsi se vi piace cucinare “all’ischitana”. Sono veramente tanti, infatti, gli isolani che hanno un orto domestico, nella maggior parte dei casi adiacente all’abitazione. Perciò, verdure, pomodori, odori sono quasi tutti a chilometro zero o, meglio ancora. a centimetro zero. Chi non ha questa possibilità, si attrezza sul balcone, almeno per  le spezie: timo, basilico, qualcuno coltiva anche l’origano sebbene se ne trovi in abbondanza sul Monte Epomeo. I capperi, poi, crescono ovunque al punto che è assai frequente, d’estate, incrociare qualcuno intento a raccoglierli per strada.


Questa breve, e non esaustiva, rassegna non poteva che cominciare col piatto principe della gastronomia ischitana, che poi è un normale coniglio alla cacciatora in cui a fare veramente la differenza sono le materie prime impiegate. Fondamentale è anche la pezzatura dell’animale che non deve superare il chilogrammo di peso (max. kg, 1,2), come pure -fondamentale- è la cottura nel tegame di creta (in dialetto “‘u tian“).

Ricette ischitane

Totano imbottito

Il totano imbottito – “imbuttunat”, in dialetto – è uno dei “must” della tradizione marinara partenopea (e quindi anche dell’isola d’Ischia). In apertura abbiamo fatto riferimento alla doppia anima degli ischitani, agricoltori ma anche pescatori. E infatti molti, oltre ad avere un piccolo appezzamento di terra, posseggono anche un gozzo col quale, d’estate, vanno a pesca di totani. Una pesca notturna con decine di lampare in mezzo al mare che regalano un’atmosfera ancor più suggestiva e romantica a molti scorci in giro per l’isola.

Ricette ischitane
Spaghetto al filetto di pomodoro

Terra, mare e poi di nuovo terra. Stavolta con uno spaghetto al filetto di pomodoro, il non plus ultra della “pasta c’a pummarola ‘ngoppe“. – “Eh che ci vuole!” – è il commento di molti. Non è così, spesso i piatti che riteniamo semplici, sono quelli dove occorre maggior cura.

Ricette ischitane
Insalata di polpo con cozze e patate

Torniamo a mare, con una ricetta tipica dell’estate ischitana e non solo. L’insalata di polpo, o meglio una delle sue tante varianti con cozze e patate. Buona da mangiare, facile da preparare!

Ricette ischitane

Limoncello

E dopo aver tanto mangiato occorre un liquore per digerire. Che c’è di meglio del limoncello? Caprese, sorrentino, ischitano… che importa! Importa che sia buono, tanto va da sè che ognuno ha la sua ricetta, la sua personale formula segreta. Noi no, noi vi sveliamo il nostro procedimento appreso in lunghi e assolati pomeriggi estivi trascorsi insieme alle nostre mamme. 

Ricette ischitane
Le ricette ischitane non finiscono certo qui. Quelle proposte sono solo un assaggio 😀 Se vuoi saperne di più ti consigliamo : wwww.ricettedaischia.it. 

Oppure vieni ad Ischia ! 

Non te ne pentirai!

Nessun commento:

Posta un commento