12/08/15

La Pineta di Fiaiano

Oltre che per essere una nota località termale, Ischia è apprezzata anche per la rigogliosa macchia mediterranea, al punto che “Isola Verde” è l’altro appellativo che l’ha resa celebre nel mondo.

Quello che non tutti sanno però, è che anche l’uomo ha giocato un ruolo nel consolidamento di tale fama. Meglio ancora, un uomo: Giovanni Gussone, il botanico alla corte di Federico II di Borbone che, per primo, ebbe l’intuizione di piantumare migliaia di pini domestici in una vasta area brulla e incolta attorno l’abitato di Ischia Porto.

La Pineta di Fiaiano
Siamo alla metà del XIX secolo e, sull’esempio di quanto avveniva a Ischia, un altro nobile napoletano, Carlo Maria Santucci De Magistris il suo nome, riprese l’idea di Gussone piantumando proprio il cratere da cui era scaturita quella vasta area brulla e incolta cui si è fatto riferimento poc’anzi.

Nasce così la pineta di Fiaiano, 8 ettari di vegetazione a 156 metri s.l. m. anche se, bisogna aggiungere, è stato il Corpo Forestale dello Stato, tra gli anni ’30 e i ’50 del secolo scorso, a incaricarsi del completamento dell’opera.

Oggi la pineta di Fiaiano è “il cappello verde di Ischia“, un polmone verde dove è possibile fare attività fisica all’aperto e godere di uno dei panorami più belli dell’isola con la contemporanea vista di Procida, Vivara e del Castello Aragonese.

La Pineta di Fiaiano

Non solo. All’interno della Pineta c’è l’Indiana Park, un bellissimo Parco-Avventura dove, in tutta sicurezza, ci si può cimentare con corde tirolesi, funi, pannelli, e tutto il necessario per l’arrampicata sportiva.

Con l’autobus: N°6 dallo stazionamento di Ischia Porto.

Con l’auto: dal porto di Ischia seguire le indicazioni per Barano fino a Piedimonte, in corrispondenza della rotonda al centro della carreggiata. Girare a destra (c’è un distributore di benzina) e salire proseguendo lungo la strada principale fino alla Pineta di Fiaiano.

La Pineta di Fiaiano

NOTIZIE UTILI INDIANA PARK:

Il parco osserva i seguenti orari:
Giugno: tutti i sabato e domenica dalle 10.00 al tramonto
Luglio: tutti i giorni dalle 10.00 al tramonto
Agosto: tutti i giorni dalle 10.00 al tramonto
Settembre: dalle 10.00 alle 19.00 fino alla metà del mese

APERTURA NOTTURNA:

Per viaggiare fra i pini alla sola luce delle pile frontali.
Dalle 21.00 alle 24.00 per gruppi di min. 15 persone (su prenotazione).

La Pineta di Fiaiano

APERTURA SPECIALE:

Nei giorni di chiusura, su prenotazione, il parco può essere aperto per gruppi.

VESTIARIO CONSIGLIATO:

scarpe da ginnastica, abbigliamento sportivo. Sono assolutamente vietate calzature tipo infradito e sandali.

N.B.: IN CASO DI PIOGGIA O DI FORTE VENTO IL PARCO RESTA CHIUSO

L'ingresso al parco è a pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento