05/04/13

I Belvederi di Ischia


Oggi vi facciamo scoprire altre bellezze dell'Isola di Ischia, i suoi Belvederi !

Belvedere di Serrara

Belvedere di Serrara
Il belvedere di Serrara, nell'omonimo comune di Serrara Fontana offre una magnifica veduta sul versante meridionale dell'isola e principalmente sul borgo di Sant'Angelo.


Belvedere di San Nicola

Belvedere di San Nicola
Il punto più alto dell'isola d'Ischia, la vetta del Monte Epomeo è anche un belvedere che vi lascia col fiato sospeso. Magnifica la vista dell'alba e del tramonto, nelle giornate più terse l'occhio che può spaziare a 360 gradi giunge fino a Capri, penisola Sorrentina, Napoli e Vesuvio, litorale flegreo, Gaeta, Capo Circeo fino alla più lontana delle isole pontine, Palmarola.


Come Raggiungere la Vetta del Monte Epomeo

Il Belvedere, si trova sulla vetta del Monte Epomeo, la più alta dell’Isolad’Ischia, 789 metri dal livello del mare. La vetta è raggiungibile solo a piedi attraverso un sentiero di montagna, abbastanza agevole.
Se siete in auto dovete lasciarla al parcheggio al termine della strada carrabile, seguendo le indicazioni per la vetta del Monte Epomeo, da lì attraverso una mulattiera per ottocento metri, circa 15 minuti di cammino, si giunge alla vetta ed al belvedere.
Se non disponte di Auto, l'autobus vi lascerà al centro del borgo di Fontana, da cui attraverso un vicoletto potete seguire le indicazioni per il Monte Epomeo, distanza 2 km, circa 35 minuti a piedi.


Belvedere del Soccorso

Belvedere del Soccorso
Il belvedere del Soccorso deve il Suo nome alla Chiesa della Madonna del Soccorso, dislocata al centro di una piazzola pedonale a picco sul mare. Preferito punto di osservazione del raro e famoso raggio verde, da quì è possibile godere di una splendida vista che spazia da punta Caruso, Ventotene, fino a punta Imperatore.


Belvedere Punta Imperatore

Belvedere Punta Imperatore
Romantica solitudine di un'antica lanterna


Punta Imperatore, si raggiunge mediante una stradina che ripercorre il vecchio sentiero di montagna. Poco agevole per il transito delle autovetture e piuttosto faticoso se percorso a piedi. Sulla vetta del promontorio, dove è ubicato anche un faro che domina dall’alto il mare, è possibile osservare il centro esteriore dell’abitato di Forio, il litorale che da Citara giunge fino alla chiesetta del Soccorso, nonché le valli e le colline che dal mare giungono fino alla vetta del monte Epomeo.


Lungo il tragitto è presente uno scorcio a picco sul mare da cui è possibile ammirare una straordinaria vegetazione ed angoli mozzafiato sulla baia diCitara. Ma lo scenario che lascia letteralmente a bocca aperta è quello che si ammira dal faro, il più grande dell’isola, inaccessibile al di là di un cancello. La visuale abbraccia l'intero golfo di Gaeta e le isole Pontine così come Panza fino al litorale della Scannella, per non parlare poi di quei favolosi tramonti che ispirerebbero ogni animo. Trovarsi al belvedere di Punta Imperatore, in quell'angolo di paradiso è provare quasi la sensazione di volare…

Come raggiungere il belvedere


Partendo dall'abitato di Panza è raccomandabile optare per una strada piuttosto che per un'altra a seconda del fatto che ci si muova in automobile o a piedi. Per coloro i quali preferiscono viaggiare in auto è consigliato percorrere la località Campotese. La stradina è carrozzabile fino ad un certo punto, a partire dal quale, a 100 m di cammino si presenta finalmente il belvedere di Punta Imperatore. Affinché possiate intraprendere il percorso, è possibile parcheggiare la propria auto ai lati della strada. Per chi invece sceglie di muoversi a piedi è opportuno percorrere direttamente Via Costa, a due passi dalla fermata dell’autobus. La tratta è coperta dalle linee 1, CD, CS.

Belvedere del Giardino Esotico

Belvedere del Giardino Esotico
Il belvedere del giardino Esotico, situato a circa 500 mtri dall'ingresso pedonale dei giardini la Mortella, sulla strada che porta al bosco di zaro ed a Punta Caruso, offre una bellissima panoramica sul comune di Forio, dal mare alle spiagge di San Francesco e Chiaia, al Torrione, Chiesa del Soccorso fino alle due vette del Monte Epomeo, Frassitelli e San Nicola.

Nessun commento:

Posta un commento