23/04/13

America's Cup di Napoli Risultati e reso conto

America's Cup, che spettacolo: un milione di presenze. Il golfo di Napoli stadio della vela e la città si candida ora per ospitare la fase finale della prossima Coppa America. Scelta che, però, tocca al team che vincerà a San Francisco.


America's Cup di Napoli Risultati e reso conto

SI CHIUDE L'EDIZIONE 2013 - Per quattro giorni i catamarani delle World Series dell'AmericA's Cup hanno gareggiato davanti a un milione di spettatori che, dal lungomare dove è stato allestito il Village, hanno assistito alle regate. "In trent'anni non si é mai visto uno spettacolo così straordinario come a Napoli - ha commentato Iain Murray, direttore di regata della Coppa America - per questo vogliamo tornare".“


LA FINALISSIMA - Oracle si è aggiudicata la finale di match race della tappa napoletana delle World Series della Coppa America, ultimo atto delle regate uno contro uno, disputata con Luna Rossa Swordfish. Il catamarano di Prada, timonato dal siciliano Francesco Bruni, ha dominato il match race fino al quarto giro di boa, quando il team americano di Tom Slingsby lo ha superato aggiudicandosi la gara. Swordfish ha risposto vincendo l'ultima regata di flotta e anche la tappa partenopea del circuito prima della finale di San Francisco: alle spalle degli italiani Oracle e New Zealand. Gli statunitensi hanno conquistato complessivamente 245 punti. Alle loro spalle Luna Rossa Piranha (191) e JP Morgan Bar, (181). Napoli incassa così il successo di un grande evento che, ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, "ha ricadute positive superiori agli investimenti pubblici" e ha lanciato l'idea che Napoli possa ospitare le prossime fasi finali". Bilancio positivo, in termini numerici, organizzativi, sportivi.


America's Cup di Napoli Risultati e reso conto

UN MILIONE E MEZZO DI PERSONE COME PUBBLICO - Circa un milione e mezzo di persone in strada durante i nove giorni dell’America’s Cup World Series. Agevolato dal bel tempo, l’afflusso sul lungomare per assistere alle regate e, prima ancora, agli allenamenti dei team di Coppa America, è stato continuo. Si sono avute punte a dir poco clamorose, con la presenza in strada di oltre duecentomila persone, come nel caso della Coast Parade, la  scorsa domenica durante la quale gli AC45 si sono dati battaglia dal Lungomare di Napoli fino al molo caligoliano di Pozzuoli e ritorno. Anche le gare di ACWS hanno a loro volta fatto sempre registrare massicce presenze di pubblico.


America's Cup di Napoli Risultati e reso conto

"NAPOLI ALL'ALTEZZA DELL'EVENTO" - "Napoli si è mostrata all'altezza di poter ospitare eventi di questo tipo, dobbiamo lavorare su questo". Lo ha detto il sindaco de Magistris. "Le immagini di Napoli hanno fatto il giro del mondo, tutti devono conoscere quella che è una tra le città più belle. Napoli ha i suoi problemi ma questi eventi devono aiutare ad affrontarli con energia e maggiore forza".

Nessun commento:

Posta un commento