04/02/11

Serrara Fontana


È formata da due frazioni principali, Serrara e Fontana dalle quali prende il nome e data la sua posizione a 500 metri sul livello del mare è il comune più elevato dell’isola. Essendo lontana dalle spiagge, la sua composizione è più integrata e naturale con panorami mozzafiato che a volte abbracciano tutta l’isola. La maggior parte delle sue frazioni, Fontana, Serrara, Noja, CCalimera, Ciglio e Succhivo sono disposti su strette terrazze lungo le falde del monte Epomeo, Mentre Cava Grado e il villaggio di Sant’Angelo si estendono verso il mare verso la parte meridionale dell’isola. Le contrade più alte non presentano edifici civili e religiosi interessanti dal punto di vista architettonico ma sicuramente la Chiesa di Santa Maria del Carmine dei primi del ‘600 e il Palazzo Iacono del ‘700 entrambe a Serrara sono da visitare. La passeggiata nel panoramico bosco della Falanga e 











l’escursione sul monte epomeo sono tappe obbligatorie per coloro che amano la natura infatti dalla piazzetta di Fontana parte il sentiero che conduce sulla vetta del monte dove tra castagneti e tufo verde è possibile visitare l’Epomeo di San Nicola e lasciarsi incantare da uno splendido panorama. 





Vieni  a Ischia !

Tra le sue frazioni c’è Sant’Angelo che è l’unica località marina. Qui colori mediterranei, casette addossate l’una all’altra e una serie di viuzze animate fino a notte fonda rendono questo piccolo borgo, un tempo abitato da pescatori, uno dei più affascinanti luoghi di attrazione turistica di Ischia. 









Nonostante ci sia il divieto di accesso alle auto, qui si concentra la vita notturna estiva di Serrara Fontana, ed è un luogo tra i più eleganti dell’isola, intercetta il turismo d’elite che si sposta su esclusivi yacht che trovano approdo nella splendida baia. 








Tramite una stradina pedonale, si arriva alle Fumarole, contigua alla splendida spiaggia dei Maronti sul versante orientale di Sant’Angelo. Qui si concentrano importanti strutture termali come i Giardini di Aphrodite-Apollon e le terme di Cavascura, scavate nella viva pietra di una valle e alimentate da sorgive calde che sgorgano dalla roccia alla temperatura di quasi cento gradi. 
Vieni  a Ischia !
I suoi itinerari

Nessun commento:

Posta un commento