29/06/14

Le spiagge di Ischia

Siete ad Ischia e non sapete dove andare al mare? Impossibile, o meglio è possibile che si rimanga spaesati davanti alle molte opzioni a disposizione. Ogni comune ha i suoi lidi attrezzati e i suoi tratti di spiaggia pubblica, per non dire di alternative più spartane, ma di grande fascino, come le tante cale naturali rocciose che si incontrano lungo il periplo dell’isola.


Mappa delle Spiagge di Ischia
La spiaggia più grande è quella dei Maronti, nel comune di Barano d’Ischia, anche se l’ultimo tratto dell’arenile sconfina nel borgo di Sant’Angelo (Serrara Fontana), mentre è Forio il comune con il litorale più grande e quindi il maggior numero di arenili.


Spiaggia dei Maronti

Segnaliamo San Francesco di Paola, protetta dal promontorio di Punta Caruso; la Chiaia, particolarmente adatta alle famiglie con bambini per via dei suoi fondali bassi e riparati da scogliere; la spiaggia di Cava dell’Isola, l’unica ad essere completamente libera e, da sempre, meta preferita dei giovani. Ultima, ma solo per ragioni espositive, la spiaggia di Citara, dove sorge, tra l’altro, il rinomatissimo parco termale dei Poseidon.


Spiaggia di Citara

Ischia c’è un intero tratto di costa conosciuto con il topos generico di Lido che va dal Porto fin quasi aIschia Ponte, mentre dirigendosi verso Casamicciola Terme, in località Sant’Alessandro, c’è l’appartata Spiaggia degli Inglesi.



Casamicciola invece ha spiagge più piccole, tutte di strada lungo la litoranea che arriva a Lacco Ameno, anche se il comune ha pensato bene da qualche anno di integrare l’offerta con piattaforme mobili attrezzate.

Spiaggia di Cava Grado

Lacco Ameno infine è famosa per la suggestiva spiaggia di San Montano, di cui in verità un tratto di spiaggia, quella libera, fa parte amministrativamente del comune di Forio.

27/06/14

Mostra di Marisa Albanese Ischia

La mostra di Marisa Albanese si terrà presso la Torre di Michelangelo dal 6 luglio al 28 agosto 2014.


Mostra di Marisa Albanese Ischia
Marisa Albanese vive e lavora tra Napoli e Milano. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli è Laureata in lettere moderne. Pittura, scultura, linguaggio audiovisivo e fotografico sono i medium che normalmente fanno parte delle sue installazioni.


Mostra di Marisa Albanese Ischia
Ha realizzato numerose mostre personali, tra cui KORAI, presso Dina Caròla Arte Contemporanea, ed ha partecipato a importanti mostre collettive tra cui: Dis-identico, Maschile Femminile & Altro (Palermo); Weimar in Eruzione – Die Ende Bebt, Stadt Museum, Weimar; Castelli in Aria, Castel Sant’Elmo, Napoli; Traslakje 99, Piotrokow Tribunalsky, Polonia. Per lo Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande ha esposto nel 2003 con “S.N.” a cura di Angelo Capasso e nel 2008 con la personale “Speech” a cura di Roberto Gramiccia. E’ recentissima invece la retrospettiva al Museo di Capodimonte a Napoli dal titolo “Spyholes” a cura di Achille Bonito Oliva. 


Mostra di Marisa Albanese Ischia
“Le opere, presentate in due sezioni del museo, ripropongono i temi fondanti dell’artista: l’attraversamento, il mutamento, l’energia, indagati attraverso riflessioni che spaziano dalla condizione di perenne migrazione dell’individuo contemporaneo alla rimozione di parte della realtà, trasportata nell’oblio dalla vita quotidiana e dalle sue incombenze.” (Laura Portomeo)

25/06/14

10 cose da fare e vedere a Ischia

Nonostante i migliaia di turisti che ogni anno la scelgono per le loro vacanze; l’isola d’Ischia conserva un lato nascosto che si svela solo ai visitatori più attenti. I consigli che seguono sono perciò rivolti a tutti coloro i quali vogliono conoscere in profondità la più grande e bella delle isole flegree. Molto di più che una "semplice" località balneare.   

1. Perciò la prima cosa da fare è la salita al MONTE EPOMEO. Dalla vetta del gigante buono di Ischia vi sarà tutto più chiaro. I modi per arrivarci sono diversi e, soprattutto, ciascun itinerario costitiusce un’occasione unica per conoscere la straripante vegetazione dell’"Isola Verde". Da Fontana, a dorso di cavallo con gli amici di Epomeo in sella. Da Serrara, per il sentiero della Pietra dell’Acqua o per il bosco di acacie dei Frassitelli. Da Forio, su per i sei ettari di castagni del bosco della Falanga. Ancora, da Lacco Ameno lungo l’antico sentiero dell’Allume, o da Casamicciola Terme passando per le due colline del Monte Rotaro e del Monte Tabor. Insomma, prima di partire non dimenticate di mettere in valigia scarpe e abbigliamento adatti per le vostre escursioni a Ischia.





















2. Subito dopo vengono i PARCHI TERMALI DELL’ISOLA D’ISCHIA. I Giardini Poseidon di Forio, al termine della splendida spiaggia di Citara. Il Parco Negombo nella baia di San Montano. Il Castiglione, al confine dei comuni di Ischia e Casamicciola. Il Tropical e l’Aphrodite-Apollon nell’esclusivo borgo di Sant’Angelo. Scegliete voi come e quando trascorrere una giornata all’insegna del relax assoluto. Le alternative non mancano.



3. Comprese alcune più spartane come la BAIA DI SORGETO, che però hanno il vantaggio di essere praticabili tutto l’anno, alla scoperta del fascino di Ischia e il mare d’inverno. In alternativa si può fare il bagno alle Fumarole dei Maronti, magari dopo una sauna naturale nella vicina Cavascura. Solo sull’isola d’Ischia!



4. Poi vengono i luoghi simbolo. Per primo IL CASTELLO ARAGONESE. La fortezza di Alfonso il Magnanimo è stata per secoli il centro della vita politica e sociale dell’intera isola d’Ischia.  
Il Castello Aragonese è aperto anche d’inverno. Tel. 081 99 19 59. Il costo d’ingresso è di €10,00.



5. Il Castello Aragonese si trova al termine dI ISCHIA PONTE, l’antico "borgo di Celsa". Perciò è abbastanza scontato abbinare le due visite. Ischia Ponte è uno degli esempi migliori che si possa fare per comprendere cos’è l’architettura mediterranea.



6. L’altro borgo marinaro dell’isola è SANT’ANGELO, la "piccola Capri" dell’isola d’Ischia. L’unico sobborgo interamente pedonalizzato dove ci si muove esclusivamente con i carrelli elettrici, fondamentali per trasportare uomini e merci. 



7. La CHIESA DEL SOCCORSO. Questa piccola chiesa a picco sul mare è, insieme al Castello Aragonese, l’altra cartolina dell’isola d’Ischia. Poche centinaia di metri la dividono dall’assai caratteristico centro storico di Forio, disseminato di vicoli e stradine strette anticamente realizzate per sfuggire più facilmente ai temibili invasori saraceni.



8. Insieme alla complessa urbanistica, i cittadini di Forio pensarono di difendersi dai Mori con un complesso sistema di TORRI COSTIERI



9. Sempre a Forio ci sono i bellissimi GIARDINI LA MORTELLA, uno dei parchi botanici più belli al mondo, addirittura insignito qualche anno fa del prestigioso premio "Il Parco più bello d’Italia" ideato dall'azienda leader nel giardinaggio Briggs&Strutton. 



10. In ultimo, ma solo per esigenze espositive, i due MUSEI DI PITHECUSA E SANTA RESTITUTA, nel comune di Lacco Ameno. Due dei più importanti musei della Campania, dove sono custoditi alcuni reperti di inestimabile valore come la Coppa di Nestore, la prova regina che fa di Ischia la prima colonia della Magna Grecia, antecedente al più importante sito di Cuma che Calcidesi ed Eretriesi preferirono presto all’instabilità sisimica e vulcanica dell’isola.

P.S.: Restano fuori dalla lista altre esperienze assolutamente irripetibili, come il mitico "coniglio all’ischitana", piatto principe della gastronomia ischitana, o le spiagge, il giro dell’isola via mare e tante altre feste, monumenti e luoghi di interesse dell’isola più bella e grande del Golfo di Napoli.

Tutti motivi in più per venirci in vacanza il più presto possibile!

23/06/14

La N'drezzata di Buonopane, festa di San Giovanni

24.06.2014 19.00 h - 21.00 h

Barano è uno dei sei Comuni dell'isola d'Ischia istituiti durante la dominazione francese del Regno di Napoli nel 1806.  Alla piazza di San Rocco – il centro del Comune -  si arriva da Ischia Porto attraverso la provinciale, che circumnaviga l'isola;  dalla piazza centrale si può andare ancora più su a Buonopane, il villaggio posto a circa 280 metri sul livello del mare, per scoprire un'Ischia trascurata dal grande turismo di massa: l'isola delle tradizioni contadine e della "storia orale".


Le famiglie di contadini di Buonopane hanno conservato una delle più antiche tradizioni dell' isola d'Ischia: la danza della "Ndrezzata" alla quale prendono parte diciotto danzatori "intrecciatori", quattro suonatori – due clarini e due tamburi - che danno il ritmo alla danza dalle origini antichissime. Alla banda della "Ndrezzata" partecipano soltanto i buonopanesi e la tecnica della danza viene trasmessa di generazione in generazione, da padre a figlio.

La 'Ndrezzata di Buonopane, festa di San Giovanni
"Le origini della danza si perdono nella notte dei tempi ma è probabile che sia una danza di origine greca; del resto i greci furono i primi colonizzatori dell'isola d'Ischia". Ma come questa danza si sia fermata qui, in un villaggio interno, lontano dalla città di Pithecusa fondata dai greci dell' VIII secolo a. C. nell'odierna Lacco Ameno, è ancora un mistero.

"Probabilmente non si saprà mai così come non si saprà mai con certezza se la " Ndrezzata" sia una danza di guerra oppure una danza d' amore; quello che è certo che rappresenta l'ultima autentica espressione di folclore dell'isola d'Ischia".

La 'Ndrezzata di Buonopane, festa di San Giovanni
I diciotto danzatori, con in testa il "caporale, che oggi è Giovanni Emiddio Buono e che all'inizio recita una "predica" in un napoletano antico, si collocano in due rose concentriche di nove danzatori ciascuna che impugnano un mazzarello con la destra ed una spada di legno con la sinistra; poi, ai comandi del "caporale" ed al ritmo dei suonatori, si intrecciano a vicenda scambiandosi colpi di mazzarello e di spada frontali e lateriali.

La danza dura pochissimo – otto, dieci minuti – ma richiede una preparazione ed un allenamento notevoli da parte dei danzatori.

"Il testo della danza è del XVIII secolo ed è probabilmente un inno alla fertilità femminile, alla donna, all'amore fra i due sessi". Il valore liberatorio della danza è provato dalle giornate dedicate da Buonopane a questo rito. La " Ndrezzata", infatti, si svolge sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, l'unica del villaggio, due sole volte all'anno: il lunedì in Albis ed il 24 giugno, giorno della festività di San Giovanniprotettore del villaggio.

"La Ndrezzata si esibisce sul sagrato il 24 giugno subito dopo la messa serale e prima della processione con la statua di San Giovanni con alla testa il parroco Don Francesco Mattera" 

17/06/14

CREATIVAMENTE fiera dell'artigianato ed artistico locale, Ischia

La fiera, composta da circa 30 stands, si chiama “Creativamente” e si terrà ogni mercoledì per tutto il periodo estivo con i seguenti orari:

dalle ore 09:30 alle 19:00 


CREATIVAMENTE fiera dell'artigianato ed artistico locale, Ischia

E possibile visitare la prima fiera dell’artigianato ed artistico locale, con il patrocinio del comune di Ischia nel Viale dei Bambini.

Solo per il periodo di Luglio ed Agosto gli orari saranno dalle ore 17:00 alle 22:30, la fiera si terrà fino a Mercoledì 8 Ottobre 2014.


CREATIVAMENTE fiera dell'artigianato ed artistico locale, Ischia
Dove: Comune di Ischia   
Via: Jasolino, 80077 Ischia

13/06/14

Festa di San Vito Forio d'Ischia

San Vito è uno dei tantissimi santi della tradizione martirologica cristiana, nonchè uno dei 14 santi ausiliatori invocati dal popolo dei fedeli per la cura e la guarigione di particolari malattie. 


Festa di San Vito Forio d'Ischia

Sin dal XIV secolo, l’intercessione di San Vito è richiesta per la guarigione dei soggetti ipovedenti, di malattie come l’epilessia, la letargia, la corea. 


Festa di San Vito Forio d'Ischia
San Vito è anche il santo patrono del comune di Forio. I festeggiamenti in suo onore durano quattro giorni (14 - 17 giugno), con la celebrazione di ricorrenti messe, la rappresentazione della vita del Santo sul piazzale antistante la basilica a lui dedicata, la processione via mare e per le strade del paese della statua d’argento. 


Festa di San Vito Forio d'Ischia
Il tutto accompagnato da una fiera mobile che occupa tutto il litorale d’ingresso, continui eventi bandistici e spettacolari fuochi pirotecnici. Molto belli quelli che si tengono a conclusione della festa, dove va in scena una gara tra due fuochisti che ogni anno competono a colpi di effetti ottici, sempre più difficili e ricercati.

11/06/14

Il Parco Termale Negombo Ischia

Il Negombo si trova a Lacco Ameno, nella baia più suggestiva dell'isola, la baia di San Montano. Il parco è immerso in un’area verde di oltre 9 ettari, con diverse specie di piante provenienti dall'Australia, dal Giappone, dal Brasile e dal Sudafrica. È un luogo di benessere contornato da potenti acque curative e rilassanti del tutto naturali. Grazie alla sua origine vulcanica l'isola d'Ischia ha un patrimonio idrotermale tra i più ricchi e interessanti del mondo, che conta 67 fumarole, 29 bacini e 103 sorgenti idrotermali.


Il parco termale Negombo è un mix di benessere, salute, relax e divertimento. Vi sono ben 12/13 piscine di cui una d'acqua di mare olimpionica, una piscina per bambini, un percorso kneipp (per massaggi plantari), bagno turco,  vasca Jacuzzi da 6 posti, bagni giapponesi, diverse piscine termali a varia temperatura con idromassaggi, i templari per massaggi cervicali, elioterapia, possibilità di effettuare trattamenti estetici, fanghi, aerosol ed inalazioni, tutto per rigenerare e curare il proprio corpo.



Il parco ha come contorno una spiaggia privata dal fondale molto basso ideale sopratutto per i bambini e di sabbia fine.
All'interno del parco vi sono 3 bar, un ristorante d'alta cucina dove è possibile gustare dell'ottimo pesce fresco in alternativa per chi ama uno spuntino più veloce è possibile pranzare al self service.
A disposizione dei clienti vi è un ampio parcheggio privato e custodito.
Da ammirare all'interno del parco la nota scultura di Arnaldo Pomodoro chiamata "Arc-en-ciel che si trova all'inizio delle balze.
Altra scultura dell'arte contemporanea è “Lo Strale per il Negombo” di Lucio Del Pezzo che si trova all'entrata del parco.
Percorrendo il parco, tra le varie balze e percorsi di verde troviamo una grotta di acqua termale da dove sgorgano 3 cascate cervicali, all'interno di questa grotta troviamo “l'occhio di Nesti” di Laura Panno.

Vieni  a Ischia !

Parco Termale Negombo


Via San Montano


80076 Lacco Ameno
Telefono: 081 986152 - 081 986055

09/06/14

Incontri Musicali ai Giardini La Mortella di Forio d’Ischia

La stagione concertistica 2014 della Fondazione William Walton e La Mortella è stata inaugurata in aprile con i concerti degli studenti di Canto e Pianoforte del Royal Welsh College of Music and Art di Cardiff, come ormai tradizione da diversi anni.

Il Royal Welsh College è una delle Scuole Superiori di musica più importanti del Regno Unito, che può vantare il Patronato del Principe Carlo e che è stata una Istituzione sempre molto cara a Lady Walton che ne era anche uno dei Soci sostenitori. Il College annovera tra i suoi studenti, provenienti da numerosi Paesi del mondo oltre che dal Regno Unito, molti vincitori di Premi nazionali ed internazionali per vari strumenti.


Incontri Musicali ai Giardini La Mortella di Forio d’Ischia
Protagonisti dei concerti inaugurali saranno il soprano maltese Francesca Aquilina, la quale studia al Royal Welsh College con una borsa di studio del Governo di Malta e il pianista coreano Seho Lee, pluripremiato in innumerevoli concorsi per giovani pianisti: i 2 musicisti, nonostante la giovane età, hanno entrambi già maturato numerose esperienze concertistiche in Gran Bretagna e all’estero, sia come solisti che in formazioni di musica da camera ed orchestrali, riportando numerosi riconoscimenti alle loro qualità interpretative e al loro impegno in campo musicale.

Alla Mortella presenteranno un programma molto vario e brillante, alternando arie del repertorio operistico italiano, Donizetti, Bellini, Verdi, con alcune delle arie dalle più note opere di Mozart e composizioni vocali di William Walton, le celebri Three Sitwell Songs, su testi di Edith Sitwell, omaggio al grande musicista inglese.


Incontri Musicali ai Giardini La Mortella di Forio d’Ischia
Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2014
Musica da camera
Royal Welsh College of Music and Art di Cardiff
voce e pianoforte

Incontri Musicali ai Giardini La Mortella di Forio d’Ischia

07/06/14

Visita alle Case Vinicole di Ischia

Ad Ischia vi sono numerose aziende vinicole che producono dell'ottimo vino, venduto in tutt'Italia ed esportato anche all'estero. Un tour per le case vinicole, durante il vostro soggiorno a Ischia è sicuramente un'ottima idea. In queste aziende infatti, potrete degustare i vini, visitare le cantine e magari acquistare anche qualche bottiglia. Ecco le principali aziende da visitare:

Visita alle Case Vinicole di Ischia


E' la più antica casa vinicola isolana e si trova a Forio d'Ischia (vicina alla frazione di Panza). E' raggiungibile in autobus sino ad un certo punto, e poi dovete proseguire a piedi per un pò, mentre in taxi potrete arrivare facilmente sino a destinazione. Per una visita completa, l'azienda ha predisposto due itinerari per conoscere il territorio nel quale opera, lo stabilimento ed il bellissimo Museo Contadino dove sono esposti attrezzi agricoli, foto e cimeli che rappresentano la tradizione contadina isolana nei secoli. 

Visita alle Case Vinicole di Ischia

Ecco i due itinerari proposti:

Itinerario Casa D'Ambra: Visita allo stabilimento ed alla cantina di produzione, al Museo del Contadino con degustazione di vini propri, accompagnati da formaggi e salumi locali.

Itinerario del Vigneto Frassitelli: Comprende la visita guidata allo stupendo vigneto che si trova in posizione panoramica a 500 metri sul livello del mare. Si può fare poi, un giro in monorotaia, attraverso tutto il vigneto. Sul belvedere inoltre, è servito l'aperitivo, seguito poi dalla degustazione dei vini D'Ambra accompagnati da specialità della cucina ischitana. Entrambi gli itinerari si possono anche abbinare. Per i gruppi, il numero massimo per ciascun itinerario è di 20 persone.

Informazioni e Prenotazioni


Via Mario D'Ambra, 16 - Forio d'Ischia
Tel. 081 907246 - Fax 081 908190
Per prenotare le visite guidate: Tel. 081 907210

Visita alle Case Vinicole di Ischia



Anche quest'azienda si trova a Forio d'Ischia ed è aperta al pubblico da aprile a ottobre. La si può visitare, degustando i vini ed assaggiando piccole sfizioserie della cucina isolana come pane e pomodoro, piccole frittelle di pasta ed erbe profumatesalumiformaggi e tantissime altre cose da provare!

Visita alle Case Vinicole di Ischia

Le degustazioni avvengono di fronte alla cantina, sotto un bellissimo pergolato di viti e su tavoli di pietra vulcanica. Una visita quindi, la consigliamo...

Informazioni


Via Prov.le Panza, 267 - Forio
Tel. 081908206 - 081907232

Orario di Apertura al pubblico:
dal 15/06 al 15/09 dalle 17,30 a tarda sera
dal 01/04 al 14/06 e dal 16/09 al 15/11 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
Venerdi, sabato e domenica aperto anche la sera.

05/06/14

Ischia Film Festival 2014

Dal 28 Giugno al 5 luglio 2014

L'Ischia Film Festival è un festival cinematografico internazionale specificamente dedicato alle location del cinema. Il festival è realizzato dall'Associazione Culturale Art Movie e Music ed il suo ideatore e Direttore Artistico, Michelangelo Messina.

La prima edizione del festival si è tenuta nel 2003 presso l'isola d'Ischia con il nome di Foreign Film Festival. La manifestazione è nata con l'intento di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato "location" italiane o straniere per invogliare nello spettatore il desiderio di conoscerne e visitarne le bellezze.


Ischia Film Festival 2014
Il festival, che si svolge in luglio, organizza annualmente il Convegno Nazionale sul cineturismo. La rassegna cinematografica si compone di tre sezioni competitive dedicate ai cortometraggi e ai documentari, una sezione speciale denominata Primo Pianodedicata ai lungometraggi e una sezione fuori concorso denominata Scenari. L'edizione del Festival di quest'anno si svolgerà dal 28 Giugno al 5 luglio 2014. 

Il festival fa parte dell'AFIC, l'Associazione Italiana Festival di Cinema, cui appartengono altre analoghe manifestazioni nazionali di notevole importanza per la promozione del cinema italiano.


Ischia Film Festival 2014
Per visitare le mostre e assistere alle proiezioni dell’Ischia Film Festival bisogna accreditarsi.

L'accredito rivolto al pubblico è detto “accredito culturale” e dà diritto a:

- accedere alle mostre del festival
- accedere ogni sera a tutti i luoghi di proiezione del festival (fino ad esaurimento posti disponibili)

L'accredito culturale, oltre a consentire l’accesso alle proiezioni, dà diritto:

- ad uno sconto sul catalogo ufficiale del festival acquistabile ad €. 3,00 anzicchè €. 5,00
- ad una serie di agevolazioni economiche presso alcuni negozi del comune d'Ischia
- ad una riduzione sul biglietto di ingresso alle maggiori attrazioni turistiche dell’isola.

NOTA: Per i professionisti del Cinema e del Turismo è previsto l'accredito Buyers o l'accredito Professionale (entrambi richiedibili sul sito BILC Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo). Per i giornalisti è previsto l'accredito stampa

Ischia Film Festival 2014
L’accredito culturale costa €. 15,00. Per tutti coloro che acquisteranno l'accredito online entro il 31 Maggio 2014 il costo sarà scontato ad €. 12,00

Una volta inviato il form, riceverai una e-mail di conferma dell'avvenuto accredito. Potrai poi ritirare il braccialetto di riconoscimento presso l’INFO POINT del festival dal 28 Giugno al 5 Luglio.

Puoi pagare online cliccando sul pulsante Pay Pal oppure concordare con la segreteria del festival una diversa modalità di pagamento. Potrai inoltre pagare in contanti all'atto del ritiro del braccialetto di riconoscimento presso l'INFO POINT.

Ricorda infine che il tuo accredito non è un semplice biglietto di ingresso alle proiezioni ma un sostegno concreto e solidale alle attività di promozione della cultura cinematografica attuate oggi e in fuguro dall'Ischia Film Festival.


03/06/14

Alibus Napoli, Navetta Aeroporto

La Navetta Alibus dell'Aeroporto di Napoli collega l'Aeroporto di Napoli Capodichino, la Stazione Centrale e il Porto di Molo Beverello. Effettua solamente queste tre fermate ed è l'alternativa la più economica al taxi.

Fermate dell'Alibus

Aeroporto
L'Alibus arriva e parte dalla fermata situata a circa 100 metri dall'ingresso dell'aeroporto.


Fermata dell'Alibus all'aeroporto

Fermata dell'Alibus all'aeroporto

Stazione centrale 
La fermata dell'Alibus si trova in Piazza Garibaldi a metà strada tra la Stazione Centrale e Corso Garibaldi

Porto Molo Beverello
L'Alibus arriva e parte dalla fermata situata di fronte alla biglietteria degli Aliscafi.

Biglietti Alibus

Il biglietto UnicoAlibus comprato a bordo del bus costa €4,00. Il biglietto comprato in uno dei rivenditori autorizzati costa €3,00.



E obbligatorio convalidare il biglietto sul bus. Il biglietto è valido per 90 minuti dal momento della convalida. 

Rivenditori autorizzati

SUN STORE TABACCHI
AEROPORTO CAPODICHINO

BIGLIETTERIA A.IR.
PIAZZA GARIBALDI

TABACCHI
PIAZZA GARIBALDI, 48

EDICOLA
PIAZZA GARIBALDI INT. STAZIONE FF. SS.

TABACCHI
PIAZZA GARIBALDI INT. STAZIONE FF. SS.

TABACCHI
PIAZZA GARIBALDI INT. STAZIONE FF. SS.

BOX R.I.T.A.
PIAZZA GARIBALDI INT. STAZIONE FF. SS.

ATLANTIS SRL
MOLO BEVERELLO

CHALET PIC NIC
MOLO BEVERELLO

BAR – RISTOMAR
VIA NUOVA MARINA – CALATA PORTA DI MASSA

EDICOLA
VIA CRISTOFORO COLOMBO, 1

EDICOLA
VIA CALATA SAN MARCO, 1

TABACCHI
PIAZZA TRIESTE E TRENTO, 3

TABACCHI
VIA PIAZZA MUNICIPIO, 16

Orari 

La Navetta Alibus dell'Aeroporto di Napoli circola tutti i giorni con partenze ogni 20, 30 minuti.

Dall'aeroporto 
Lun– Ven 06:30 – 23:50
Sab, Dom & Festivi 06:30 – 23:39

Dal Molo Beverello
Lun– Ven 0600 – 0012
Sab, Dom & Festivi 06:00 – Mezza Notte