04/07/11

La spiaggia del Bagnitiello

La Spiaggia del Bagnitiello o (dei Bagnitielli) si trova in una piccola baia che si apre a occidente del promontorio del Castiglione a Casamicciola Terme.


La zona è famosa sin dai secoli passati per la ricchezza delle acque termali che sgorgano dalla fonte del Bagnitiello.
La spiaggia libera è piccolissima ed il resto della baia, che si presenta rocciosa ed a terrazze è occupato dal Parco Termale O'Vagnitiello in cui è possibile prendere il sole con i suoi 250 posti. Inoltre è possibile effettuare trattamenti estetici e massaggi.
Vieni  a Ischia !


 









Per arrivare alla baia vi è una strada abbastanza ripida, ma per i clienti del parco, è disponibile un servizio navetta.

Vieni  a Ischia !

La spiaggia di San Montano

La spiaggia di San Montano è situata a Lacco Ameno, posizionata nell'omonima baia ha come caratteristica principale quella di essere l'unica spiaggia dove la discesa in acqua è graduale. Prima di essere immersi completamente in acqua e non toccare più il forndo con i piedi bisogna allontanarsi dalla battigia più di 40 metri, a differenza di tutte le altre spiagge dell'isola che già nei primi 10 metri presentano un fondale profondo e in rapida pendenza. In passato la baia veniva utilizzata dagli abitanti come porto naturale, inquanto nella baia le imbarcazioni erano protette dalla mareggiate. La zona è anche ricca di reperti archeologici, inquanto i primi colonizzatori Greci vi posero la loro Necropoli, da scavi archeologici sono stati rinvenuti parecchi reperti, uno dei quali è "La coppa di Nestore", custodita nel museo di Villa Arbusto sempre a Lacco Ameno.
Vieni  a Ischia !
 









Su questa spiaggia è approdato il corpo di Santa Restituta, partito dalle sponde africane giuse su questa spiaggia dove si narra sia stato circondato da Gigli che nacquero spontanei. Santa Restituta è la partona di Lacco Ameno e di tutta l'Isola d'Ischia. Ad essa è dedicata la festa di Santa Restituta nel comune di Lacco Ameno che si tiene ogni anno il 17 Maggio.
Nella baia di San Montano è presente uno dei principali parchi termali di Ischia, il Negombo. Questo parco è dotato di piscine termali, piante esotiche rare, sauna, nonchè una porzione di spiaggia riservata.
Vieni  a Ischia !
Alla fine della baia di San Montano, sulla destra si possono ammirare degli scogli in acqua, uno di questi per la sua forma particolare viene chiamato "il leone".

La spiaggia della Chiaia e la spiaggia di San Francesco

La spiaggia della Chiaia, si trova a circa 300 metri dal centro di Forio. E' una spiaggia molto affollata sopratutto nei mesi di luglio ed agosto, ma è molto adatta per le famiglie ed in particolare ai bambini. Sull'arenile, che è molto grande, vi sono vari stabilimenti e tantissimi bar e ristoranti. Inoltre vi sono anche attrezzature per chi desidera fare sport acquatici. E' facilmente raggiungibile perchè si trova a ridosso della strada statale che conduce verso il centro di Forio.
Vieni  a Ischia !
 










Anche la spiaggia di San Francesco si trova a Forio (che si può dire, è il comune che ha il numero maggiore di arenili) nella baia omonima (San Francesco) sotto il bellissimo promontorio di Punta Caruso. Nella zona vi sono tantissimi alberghi, ristoranti e bar. La sabbia è granelli non sottilissimi e si possono praticare sport d'acqua. Anche questa spiaggia è molto romantica, infatti, molto belli sono i tramonti. Spiaggia adatta anche ai bambini, ma bisogna fare attenzione, perchè in alcuni punti, la profondità del mare aumenta all'improvviso. Facilmente raggiungibile dal centro di Forio, con mezzi propri o mezzi pubblici.
Vieni  a Ischia !

La spiaggia di Citara

La spiaggia di Citara è composta da sabbia, situata sul versante ovest dell'isola si estende per circa 500 metri. Questa posizione le garantisce un mare sempre pulito grazie alle correnti che arrivano dal mare aperto che si estende di fronte alla spiaggia.
Vieni  a Ischia !
La posizione è ideale, la sera si possono ammirare tramonti eccezionali, il sole difatti cala in mare proprio davanti questa spiaggia, la spiaggia è divisa in tre parti: spiaggia libera, spiaggia privata dove si possono fittare ombrelloni e sdraio e la porzione di spiaggia dedicata al giardino termale Poseidon.

La spiaggia è circondata da molti ristoranti caratteristici, bar e chalet / pub, dove anche la sera tardi si possono gustare gustose pietanze oppure croccanti panini. Per chi volesse raggiungere la spiaggia in auto o in moto la strada è semplice e si può trovare tranquillamente il posto auto in uno dei parcheggi custoditi che si estendono lungo la strada interna, la stessa strada che conduce ai giardini Poseidon.
Vieni  a Ischia !

La spiaggia di Sorgeto

Sorgeto è una mini-baia ritemprante, unica al mondo o quasi, che si adagia al termine di scoscesi appigli per l'agave, ad ovest dell'inconfondibile istmo di Sant'Angelo. È raggiungibile in barca o dalla ripida, lunga scalinata, cui s'accede dopo un dedalo di stradine che si biforcano dalla frazione di Panza, assegnata alle cure di san Leonardo, che sovrintende ai mitici tempietti rurali: le cantine dell'uva biancolella e della malvasia.
Vieni  a Ischia !

 








A Sorgeto trionfano il dolce ed il salato contemporaneamente. L'acqua marina si confonde con quella termale che sgorga ai piedi del costone sulla cui sommità, già molti secoli fa, i Greci d'Eubea costruirono un gruzzolo di capanne intorno ad un vigneto: lo testimoniano gli scavi che Costanza Gialanella ha condotto con la Sovrintendenza ai Beni archeologici nel sito denominato Punta Chiarito. Tra un bicchiere e l'altro, i tracagnotti pithecusani, che furono i primi e fortunati abitatori di Ischia, impararono a conoscere perfettamente le virtù dell'abbinamento tra le acque... E aggiungevano il vino denso. Furbi: era una bomba. Andavano su e giù dal pendio. E si moltiplicavano.

Nell'isola che racchiude in sé la più alta densità di tesori balneo-termali d'Europa, i confini di Sorgeto da sempre sono segnati dal ricordo piacevole di un incontro con sé stessi e con la frizzante consapevolezza di sentirsi giovani a tutto tondo. Insomma questa baietta caldo-fredda è il paradigma del riposo intelligente.
Vieni  a Ischia !

La spiaggia di Cava Grado

La spiaggia di Cava Grado, si trova in una stupenda insenatura poco distante da Sant' Angelo.


Questa piccola spiaggetta immersa in un'oasi di pace presenta dei granelli di sabbia abbastanza grandi ed un mare limpido e cristallino. In alcuni punti, grazie all'attività termale, l'acqua è anche calda e permette cosi di fare un bagno particolare e rilassarsi.
Vieni  a Ischia !

 








Per raggiungere l'arenile ci sono due percorsi. Il primo che parte dalla frazione di Succhivo, attraverso un sentiero un pò difficoltoso, ed il secondo attraverso una stradina che parte da dietro il capolinea degli autobus a Sant'Angelo.
Vieni  a Ischia !

La spiaggia dei Maronti

La spiaggia dei Maronti è una delle più incantevoli d'Italia. Lunga circa 3 Km. si tuffa a dolce declivio nel mare. E' riparata da imponenti cerchie di colline.
Per arricchire il fascino del paesaggio vi sboccano le aperture buie delle cave che si possono risalire in cerca di emozioni. In una di queste cave si trova la più potente sorgente di acque termali dell'isola: la Sorgente della Cava Scura.
Vieni  a Ischia !
 








Resterete sorpresi quando scorgete che dai fianchi della collina è stato ricavato nel vivo tufo un bagno termale all'aperto. Le vasche sono sistemate tra le acque terapeutiche che vi offrono un confortevole bagno. Questi bagni già erano noti, sotto altra forma, agli antichi romani. Il nome della più famosa spiaggia dell'isola, Maronti, deriva dal greco e fu tradotto poi in latino con il termine "quatior" che significa "spiaggia tranquilla".
Vieni  a Ischia !

La spiaggia di Cartaromana

La Spiaggia di Cartaromana si trova nello specchio d'acqua antistante il Castello Aragonese e dove vi sono anche gli scogli di S.Anna (famosi per la festa del 26 luglio) e la Torre di Michelangelo. 

E' possibile arrivare alla spiaggia per mare oppure dalla nuova strada di Cartaromana.
Vieni  a Ischia !

 








Questa spiaggia è molto bella anche se non molto estesa e con un arenile limitato. Inoltre la presenza di due stabilimenti balneari riduce di molto lo spazio di spiaggia libera, ma è possibile prendere il sole adagiandosi su tantissimi scogli.

La particolarità di questa spiaggia, oltre lo stupendo panorama del Castello, è la presenza di sorgenti fumaroliche che provengono da sotto il livello del mare e che alimentano delle fonti di acqua calda dove è possibile fare il bagno.
E' sicuramente particolare questo contrasto caldo-freddo e vi consigliamo di provarlo.
Infine, la spiaggia di Cartaromana è molto amata dai sub per i fondali cristallini che nascondono un patrimonio archeologico e faunistico meraviglioso.
Vieni  a Ischia !

La spiaggia dei Pescatori

La Spiaggia dei Pescatori, la Mandra è situata a ridosso di Ischia Porto, a circa 200 metri dall'ingresso dell'antico Borgo di Ischia Ponte, lungo un tratto di costa un tempo ad uso esclusivo dei soli pescatori.
Si tratta di una pittoresca spiaggia di soffice sabbia dorata immersa in un contesto paesaggistico unico e suggestivo, con il Castello Aragonese sulla destra, le casette colorate del borgo della Mandra alle spalle e di fronte, al largo, le isole azzurre di Vivara e Procida.
Vieni  a Ischia !
 








Nelle vicinanze si trovano anche un vecchio Mulino in pietra e un'antica dimora patrizia. Sull'arenile si trovano spesso le numerose barche di legno dei pescatori tirate a secco sulla sabbia che, assieme al profumo di pesce fresco che esce dai ristorantini tipici affacciati sul mare, rendono l'atmosfera autentica e piacevole.
La spiaggia è dotata di ogni servizio turistico e comodità, dispone di diversi stabilimenti balneari e presenta anche tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D'estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini.
Vieni  a Ischia !

La spiaggia degli Inglesi

La Spiaggia degli Inglesi si trova ad Ischia Porto nella zona di S.Alessandro (famosa per la sua festa che si svolge ogni anno a fine agosto).

 
E' una spiaggia molto carina, vicina al Porto di Ischia (circa 1 km di distanza). La si raggiunge o percorrendo a piedi una stradina che scende dalla collina di S.Alessandro (che si trova sulla via statale che collega Ischia Porto a Casamicciola), oppure dalla stradina che si trova a pochi metri dal Porto e precisamente la zona della Banchina Olimpica, da dove partono i traghetti. La stradina si trova dietro le biglietterie proprio sull'incrocio.
Vieni  a Ischia !












La spiaggia ha una sabbia fine e qualche ciottolo, non è molto soleggiata ed i fondali sono abbastanza bassi. Vi è anche un ristorante bar con stabilimento termale.

E' una spiaggia non molto grande e non molto frequentata. La sconsigliamo a persone anziane in quanto per accedere alla spiaggia, ci sono alcuni scalini che possono essere faticosi. Per chi è più giovane la consigliamo se si vuole trascorrere qualche ora, in una spiaggia particolare e tranquilla.
Vieni  a Ischia !